Agroservice S.p.A. è una Società Italiana la cui base sociale è principalmente rappresentata da Agricoltori.
Svolge da molti anni attività sementiera ed in questo ambito è impegnata in ricerca, sviluppo, sperimentazione, moltiplicazione e commercializzazione in Italia ed all’estero. L’azienda considera lo sviluppo dell’agricoltura di primaria importanza per l’economia, il benessere della collettività, l’ambiente e il territorio, e per questo la qualità e sostenibilità del prodotto sono il punto di partenza delle attività di ricerca a monte della produzione. Inoltre, il rapporto stretto con gli agricoltori è visto come elemento indispensabile per migliorare le performance dei prodotti, e per questo competenze ed innovazione sono messe costantemente a disposizione dei clienti.
Agroservice seleziona le aziende agricole alle quali vengono affidate le riproduzioni disciplinate da un contratto di coltivazione, per un totale di circa 7000 ettari, di cui 5000 nelle Marche. La tecnica di coltivazione applicata e la professionalità dei produttori, nelle fasi di semina e raccolta, garantiscono la sanità del seme ed escludono la possibilità di inquinamenti. Le coltivazioni sono costantemente controllate e certificate in campo.
Oltre alla licenza sementiera, richiesta per legge, la società è certificata per i sistemi di sicurezza e qualità ISO 9001 ed ISO 22005. In stabilimento sono presenti impianti di stoccaggio, laboratori e macchinari costantemente aggiornati per assicurare una elevata qualità del prodotto: due linee di lavorazione (una dedicata ai cereali, e l’altra principalmente alle leguminose) garantiscono l’alto livello tecnico dei processi di pulitura, selezione, concia con applicazione di pellicolante e confezionamento del seme.
L’azienda inoltre, mette a disposizione dei propri clienti un DSS, realizzato da HORTA (spin-off universitario dell’Università Cattolica Sacro Cuore), grazie al quale è possibile effettuare le più corrette scelte di tecnica colturale che assicurano elevate produzioni, ottima qualità, rispetto dell’ambiente e sicurezza sanitaria.
La gamma delle varietà proposte è continuamente ampliata per offrire nuove opportunità agli agricoltori, portando nel mercato originalità frutto dell’applicazione di specifiche ricerche, affinché le soluzioni proposte siano sempre in linea con le richieste di mercato. Il legame stretto con le aziende agricole permette alla società di estendere facilmente le proprie attività, come l’approvvigionamento del prodotto da destinare alla molitura e la stipula di contratti inquadrabili in un rapporto di filiera.